Cours d'allemand gratuitsCréer un test
Connectez-vous !

Cliquez ici pour vous connecter
Nouveau compte
Des millions de comptes créés

100% gratuit !
[Avantages]
   



[Italien]Notion 'Idea di progresso'

Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


[Italien]Notion 'Idea di progresso'
Message de margaux18 posté le 25-10-2016 à 13:26:09 (S | E | F)
Bonjour à tous, élève de terminale, j'ai rédigé pour le bac ma notion "idea di progresso" mais j'ai surement du faire pas mal de fautes ... Pourriez-vous me corriger s'il vous plaît ? Merci d'avance !! Voici ma notion :

I vari documenti studiati mettono in rilievo le nuove tecnologie e sono da mettere in relazione con la nozione di idea di progresso.
Fanno riferimento alle nuove tecnologie che usiamo nella vita di tutti i giorni ed anche per alcune immaginate nel passato da Leonardo da Vinci.
Potremo mettere in evidenza il modo in cui hanno cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana, il nostro modo di comunicare, di parlare, di lavorare, di studiare e di divertirsi.
L’avanzata tecnologica può essere considerata una vera risorsa e provocare l’entusiasmo, ma possiamo anche interrogarci sul suo pericolo eventuale.

Per cominciare, vado a parlare de un profeta tecnologico italiano, Leonardo da Vinci. Abbiamo ascoltato in una comprensione orale che sia considerato come un profeta perché è stato un grande pittore, scultore, architetto, anatomista del Rinascimento ma anche è stato un inventore e un visionario, vale a dire, un ombre che vede nel futuro. Difatti, molte delle sue invenzioni si sono realizzate oggigiorno e le usiamo nella vita di tutti i giorni mentre lui, non è riuscito a realizzarle a causa della mancanza di energia. In quell’epoca tutte le sue invenzioni sfruttavano solo la forza umana e sappiamo che un uomo non può competere con un motore per esempio a reazione.
Sarebbe entusiasta di scoprire tutte le invenzioni che se sono susseguite nei tempi moderni. Per esempio con l’automobile perché ha immaginato le prime macchine, o con il paracadute che ha realizzato in uno schizzo. Si è anche interessato alle macchine per volare et ha realizzato l’ornitottero, vale a dire, il prototipo del aereo.
Oggi, non possiamo più fare a meno delle nuove tecnologie come il treno ad alta velocita, il cellulare, il navigatore… D’altronde Leonardo da Vinci sarebbe anche fiero di vedere le nuove tecnologie che ci permettono di parlare e di comunicare a distanza.

In secondo luogo, vado a studiare i cambiamenti osservati grazie o a causa delle nuove tecnologie. Dapprima, la lingua italiana ha molta cambiata nel tempo. Ha come base il Fiorentino usato da Dante Alighieri, Petrarca e Boccaccio. Danta ha voluto rendere l’Italiano più accessibile in opposizione al latino. Dunque, è il padre del italiano. Ma penso che l’arrivo delle nuove tecnologie possa avere un effetto sulla lingua per differente ragione: Prima, per scrivere messaggi, molti giovani non fanno né attenzione alla punteggiatura, né agli errori di ortografia perché i messaggi sono effimeri. Poi, possiamo dire che per colpa della velocita dei messaggi, sostituiamo qualche parole e utilisiamo abbreviazioni. Dunque, l’evoluzione delle tecnologie accompagna l’evoluzione della lingua. Questa idea è evidenziata nel documento della copertina de Corriere della Sera. Vediamo Dante con un telefonino nel taschino del suo abito collegato ad un auricolare. È come sé stesso ascoltando musica. Con questo ritratto, notiamo il titolo “L’italiano al tempo degli SMS”. Il documento allude al nuovo modo di comunicare con gli SMS ed al impatto delle nuove tecnologie sulla lingua italiana.
Le nuove tecnologie hanno anche avuto un effetto sul modo di comunicare. Hanno permesso una nuova forma di interazione sociale: la comunicazione istantanea. La nostra vita è cambiata e comunichiamo tutta la giornata con il nostro telefonino cosi come con il nostro computer. Per esempio, possiamo chattare grazie alle reti sociali o scrivere e-mail in qualsiasi posto.
Nel documento “Un uomo tecnologico” di Mario Calabresi, vedono che oggi, gli uomini sono divisi in due categorie. D’un canto, ci sono gli innovatori e d’altro canto ci sono i tradizionalisti. Per esempio, gli innovatori ascoltano musica digitale mentre i tradizionalisti ascoltano dischi di vinile; gli innovatori guardano film sul computer mentre i tradizionalisti guardano film al cinema; gli innovatori leggono libri elettronici mentre i tradizionalisti leggono libri di carta.
Nonostante, la crescita della frequentazione del web, i rapporti umani sono peggiorati.

In seguito, vado a mettere in luce i pericoli delle nuove tecnologie. Internet è utile perché abbiamo la possibilità di restare in contatto con chiunque in qualsiasi posto. È una risorsa ma può rappresentare un pericolo se non facciamo attenzione. Bisogna essere consapevoli dei limiti di internet. Può essere un pericolo a causa del rischio della pirateria informatica. È quando una persona utilizza illegalmente un computer e altera i dati. Gli adolescenti per esempio devono fare attenzione a tutte le informazioni che decidono di pubblicare. Ciò che viene postato non si può cancellare o almeno non definitivamente. Devono proteggere la propria vita privata. Le persone che utilizzano internet devono avere rispetto non solo per sé ma anche per gli altri. Grazie a inter


Réponse : [Italien]Notion 'Idea di progresso' de visconte, postée le 26-10-2016 à 20:11:34 (S | E)
Je ne me prononce pas sur le fond.

L'introduction m'a laissé une bonne impression, non confirmée par le début du développement. Évitez les confusions du genre "ombre" !

Je corrige "a minima".


I vari documenti studiati mettono in rilievo le nuove tecnologie e sono da mettere in relazione con la nozione di idea di progresso.
Fanno (Il est préférable de rappeler le sujet par un démonstratif) riferimento alle nuove tecnologie che usiamo nella vita di tutti i giorni ed anche per alcune immaginate nel passato da Leonardo da Vinci.
Potremo mettere in evidenza il modo in cui (une interrogative indirecte serait préférable, mais attention à choisir le bon mot interrogatif) hanno cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana (le possessif est de trop), il nostro modo di comunicare, di parlare, di lavorare, di studiare e di divertirsi (divertirci en bon italien, à cause de nostro).
L’avanzata tecnologica può essere considerata una vera risorsa e provocare l’entusiasmo, ma possiamo anche interrogarci (B.) sul suo pericolo eventuale.
Per cominciare (Prima di tutto), vado a (grosse faute sur le choix du semi-auxiliaire !) a parlare de ( ?) un profeta tecnologico italiano, Leonardo da Vinci. Abbiamo ascoltato (ce n’est pas le bon verbe) in una comprensione orale che sia considerato come (vous aviez mieux construit le même verbe en introduction !) un profeta perché è stato un grande (ou gran) pittore, scultore, architetto, anatomista del Rinascimento ma anche è stato (inutile) un inventore e un visionario, vale a dire (ou cioè), un ombre (hum !) et à vrai dire, ce membre de phrase n’est pas utile) che vede nel futuro. Difatti, molte delle sue invenzioni si sono realizzate oggigiorno e le usiamo nella vita di tutti i giorni mentre lui, (pas de virgule) non è riuscito a realizzarle a causa della mancanza di energia. In quell’epoca tutte le sue invenzioni sfruttavano solo la forza umana e sappiamo che un uomo non può competere con un motore [per esempio a reazione] (à supprimer).

Sarebbe (il faut un sujet) entusiasta (impropre : utilisez le verbe meravegliarsi) di scoprire tutte le invenzioni che se (inc.) sono susseguite nei tempi moderni. Per esempio con (mal dit) l’automobile perché (mal dit) ha (temps ?) immaginato le prime macchine, o con il paracadute che ha realizzato in uno schizzo. Si è anche interessato alle macchine per volare et ha realizzato l’ornitottero, vale a dire, il prototipo del ( dell’ : attention aux articles contractés !) aereo.
Oggi, non possiamo più fare a meno delle nuove tecnologie come il treno ad alta velocita (orth.), il cellulare, il navigatore… D’altronde, Leonardo da Vinci sarebbe anche fiero di vedere le nuove tecnologie che ci permettono di parlare e di comunicare a distanza.

Votre texte paraît trop calqué sur le français...




[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


Cours gratuits > Forum > Forum Italien

 


> INDISPENSABLES : TESTEZ VOTRE NIVEAU | GUIDE DE TRAVAIL | NOS MEILLEURES FICHES | Les fiches les plus populaires | Aide/Contact

> NOS AUTRES SITES GRATUITS : Cours d'anglais | Cours de français | Cours de mathématiques | Cours d'italien | Cours d'allemand | Cours de néerlandais | Tests de culture générale | Cours de japonais | Rapidité au clavier | Cours de latin | Cours de provençal | Moteur de recherche sites éducatifs | Outils utiles | Bac d'anglais | Our sites in English

> INFORMATIONS : Copyright - En savoir plus, Aide, Contactez-nous [Conditions d'utilisation] [Conseils de sécurité] Reproductions et traductions interdites sur tout support (voir conditions) | Contenu des sites déposé chaque semaine chez un huissier de justice | Mentions légales / Vie privée | Cookies.
| Cours et exercices d'espagnol 100% gratuits, hors abonnement internet auprès d'un fournisseur d'accès. / Partager sur les réseaux