Cours d'allemand gratuitsCréer un test
Connectez-vous !

Cliquez ici pour vous connecter
Nouveau compte
Des millions de comptes créés

100% gratuit !
[Avantages]
   



[Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania?

Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


[Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania?
Message de chilla posté le 30-12-2023 à 18:01:00 (S | E | F)
Bonjour,

Sur le modèle de “Cosa c’è nel cielo” proposé en 2011,
Lien internet

je vous soumets, aujourd’hui, un nouveau thème bien moins poétique...

L’exercice consiste à compléter les phrases selon votre inspiration.
N’hésitez pas à changer un masculin par un féminin si nécessaire (par exemple : molto/molta) et privilégiez les petites (ou grandes) phrases pour compléter vos idées.

Et vu que nous avons tous un bureau, le thème est :

Cosa c’è sulla mia scrivania?

Sulla mia scrivania c’è ..........
un .......... e un ..........per temperare le matite.
Ci sono, poi, tanti ..........scritti qua e là,
e tanti .......... dove faccio ..........

Alla rinfusa, libri di ..........
E siccome mi piace molto la ..........
ci sono anche riviste ...........

Ah, c’è pure .......... da pagare!

Siccome bevo molto.......... , c’è anche ..........
Ma bevo anche molta ..........

In quella scatoletta, lì, ci metto ..........
e dietro al computer, c’è un piccolo intreccio ..........
per .......... con i vari alimentatori.
Perché non mi manca ..........,
né ..........
e né... bluetooth.

Beh, posso dire che sulla mia scrivania c’è ..........
e che .......... da seguire.


Faites avec ce que vous savez, l'exercice vous appartient .
Buon lavoro e



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de elleenne, postée le 01-01-2024 à 19:01:17 (S | E)
Bonjour,
tout d'abord mes Meilleurs Voeux pour 2024 à tous les lecteurs de ce message.

Voici mon texte complété (merci Chilla).

Sulla mia scrivania c’è un computer,
un astuccio e un temperino per temperare le matite.
Ci sono, poi, tanti documenti scritti qua e là,
e tanti fogli di carta dove faccio i miei compiti.

Alla rinfusa, libri di grammatica e autori italiani.
E siccome mi piace molto la cucina italiana
ci sono anche riviste di ricette.

Ah, c’è pure l’ultima bolletta da pagare!

Siccome bevo molto tè , c’è anche il bollitore
Ma bevo anche molta acqua.

In quella scatoletta, lì, ci metto le bustine di tè
e dietro al computer, c’è un piccolo intreccio rosso
per i telefonini con i vari alimentatori.
Perché non mi manca la scelta,
né il Wifi
e né il bluetooth.

Beh, posso dire che sulla mia scrivania c’è un sacco de cose
e che non è un esempio da seguire.

Amicales pensées.

------------------
Modifié par chilla le 30-01-2024 14:39
grazie




Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de peppe, postée le 01-01-2024 à 23:50:11 (S | E)
Bonjour,
Voici mon texte:

Sulla mia scrivania c’è SEMPRE un PORTAPENNE e uno STRUMENTO A MANOVELLA per temperare le matite.
Ci sono, poi, tanti APPUNTI scritti qua e là, e tanti BLOC-NOTES dove faccio LA LISTA DELLE PRIORITÀ.
Alla rinfusa, libri di INGEGNERIA. E siccome mi piacciono molto le AUTOMOBILI ci sono anche riviste DEL SETTORE.
Ah, c’è pure UN PORTADOCUMENTI CON TUTTE LE FATTURE da pagare! Siccome bevo molto TÈ , c’è anche UN BOLLITORE. Ma bevo anche molto CAFFÈ. In quella scatoletta, lì, ci metto LE CAPSULE SUDDIVISE IN BASE AI DIFFERENTI GUSTI.
E dietro al computer, c’è un piccolo intreccio DI CAVI E UNA MULTIPRESA per RACCAPEZZARMI con i vari alimentatori. Perché non mi mancano VARI DISPOSITIVI SENZA FILO, né LA STAMPANTE e né DEGLI ALTOPARLANTI bluetooth.
Beh, posso dire che sulla mia scrivania c’è POCO SPAZIO LIBERO e che SAREBBE COMPLICATO PER ME ESSERE PIÙ ORDINATO NEL CASO IN CUI LA DIREZIONE DOVESSE IMPORCI UNA DISPOSIZIONE PRECISA da seguire.

Meilleures salutations



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de berlu, postée le 05-01-2024 à 19:32:31 (S | E)
Bonjour,
Je souhaiterais savoir pourquoi dans la phrase suivante : Servono più esercizi. Il faut plus d'exercices on utilise pas DI devant esercizi ?
Merci par avance.

------------------
Modifié par chilla le 05-01-2024 21:07
Bonsoir Berlu,

Déplacez votre question sur un autre post, s'il vous plaît. On vous répondra.
Merci




Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de jacqui, postée le 07-01-2024 à 13:21:55 (S | E)
Ciao amici!

Finalmente eccomi!

Con il freddo e la neve sono riuscito a fare l’esercizio mica tanto facile di Chilla!

Quindi, ecco la mia proposta :


Sulla mia scrivania c’è SPESSO UN GRAN DISORDINE e un COSO per temperare le matite.

Ci sono, poi, tanti FOGLI scritti qua e là, e tanti ALTRI, BIANCHI, dove faccio LE MOLTE BOZZE CHE MI OCCORRONO PRIMA DI ESSERE SODDISFATTO DI QUANTO SCRIVO.

Alla rinfusa, libri di ARTE, DI LETTERATURA…
E siccome mi piace molto la STORIA,
ci sono anche riviste SUI PIÙ SVARIATI ARGOMENTI STORICI!

Ah, c’è pure LA GROSSA PILA DI BOLLETTE da pagare!

Siccome bevo molto CAFFÈ, c’è anche LA MACCHINA ESPRESSO…. E SÌ, È COSÌ !
Ma bevo anche molta ACQUA … « NON TEMETE! ».

In quella scatoletta, lì, ci metto APPUNTO LE CIALDE DI CAFFÈ e, dietro al computer, c’è un piccolo intreccio DI CAVI per I CELLULARI con i vari alimentatori…
Perché non mi manca, GRAZIE AL MIO GENERO, L’OCCORRENTE PER QUANTO RIGUARDA IL MATERIALE INFORMATICO (ADDIRITTURA!), né LA STAMPANTE, OVVIAMENTE, né, FIGURATEVI, LA BELLA LAMPADA DA SCRIVANIA SENZA LUCE BLU e né GLI ALTOPARLANTI bluetooth.

Beh, posso dire che sulla mia scrivania c’è UNA BELLA E TOTALE CONFUSIONE ....e che, COME DICE GIUSTAMENTE MIA MOGLIE, NON SONO UN ESEMPIO da seguire!!!

Grazie per questo esercizio…. difficile… ma poi mi ha fatto sorridere tanto!

Jacqui

------------------
Modifié par chilla le 30-01-2024 14:38
Fatto!




Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de ricino, postée le 09-01-2024 à 21:46:40 (S | E)
Bonne Année à tous,

Voici ma proposition pour cet exercice bien plus exigeant qu'il n'y paraît.

Sulla mia scrivania c’è di solito un un vaso di fiori e una roncolina per temperare le matite.
Ci sono, poi, tanti scartafacci coperti di scritti qua e là,
e tanti brogliacci dove faccio un sacco di scarabocchi mentre sono al telefono.

Alla rinfusa, libri d'arte moderna e architettura.
E siccome mi piace molto l'usanza del vestire elegante,
ci sono anche riviste dell'alta moda londinese.

Ah, c’è pure la polizza dell'assicurazione auto che resta da pagare!

Siccome bevo molto vino, sempre italiano , c’è anche qualche fiasco di Chianti Classico. Ma bevo anche molta grappa barricata.

In quella scatoletta, lì, ci metto le pennette
e dietro al computer, c’è un piccolo intreccio di fili
per collegare le periferiche con i vari alimentatori.
Perché non mi manca l'ultimo aggeggio in voga,
né il Wi-Fi
e neanche la tecnologia Bluetooth.

Beh, posso dire che sulla mia scrivania c’è insomma un po' di tutto
e che no mi voglio imporre alcuna norma da seguire.



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de chilla, postée le 27-01-2024 à 21:19:29 (S | E)
Bonjour,

Le post de Jacqui me rappelle que j'ai des "devoirs" moi aussi.
Je reviens vers vous, très vite.

Merci pour votre patience



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de duma3, postée le 28-01-2024 à 09:44:52 (S | E)
Sulla mia scrivania c’è il compiuter e la stampante con la risma di carta intaccata,
un vaso per le penne e lo scrigno degli occhiali. Pero' una roba per temperare le matite, non ne ho non utilizzo mai le matite .
Ci sono, poi, tanti documenti scritti qua e là,
e tanti foglietti dove faccio brutte.

Alla rinfusa, libri di grammatica italiana.
E siccome mi piace molto la botanica
ci sono anche riviste sull'orto e le piante selvatiche.

Ah, c’è pure una consegna da pagare!

Siccome bevo molti infusi, c’è anche un gran bicchiere da tè.
Ma bevo anche molta acqua gassata.

In quella scatoletta, lì, ci metto i post-it e le cartuccie d'inchiostro
e dietro al computer, c’è un piccolo intreccio che mi ha regalato la moglie
per sistemare attrezzi con i vari alimentatori.
Perché non mi manca chiavette,
né cavi
e né collegamenti bluetooth.

Beh, posso dire che sulla mia scrivania ci sono sempre troppe cose
e che non sono un esempio da seguire.



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de chilla, postée le 28-01-2024 à 22:14:38 (S | E)
Bonjour,

Brava elleenne!


Solo un errore da correggerti:
"c'è un sacco di cose", con "ci sono un sacco di cose".
Volendo spiegare questo accordo "ad sensum", che tutti noi italiani usiamo, ecco cosa ho trovato nelle «Cruscate »:
Quando "un sacco di" lo si può sostituire con « molti-molte » l’accordo si fa con il partivo (al plurale).
Se qualcuno vuole imbrogliarsi la testa e avere più dettagli, fate un giretto da queste parti, ci sono esempi interessanti:

Lien internet

Buon divertimento!



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de chilla, postée le 28-01-2024 à 23:09:30 (S | E)
@ Peppe

Ti dico solo che mi hai fatto ridere con il tuo problemino riguardo all'ordine sulla tua scrivania e le (im)probabili direttive .
Io penso che finché il tuo lavoro rimane produttivo, poco importa all'azienda come organizzi lo spazio di lavoro!




Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de chilla, postée le 30-01-2024 à 09:19:28 (S | E)
Professore Jacqui!

Una svista sulla posizione degli aggettivi.
UNA BELLA CONFUSIONE TOTALE : Mettere o UNA BELLA CONFUSIONE TOTALE; o UNA BELLA TOTALE CONFUSIONE ; oppure UNA BELLA e TOTALE CONFUSIONE (se si vuole insistere, perché secondo me, qui, "bella" e "totale" hanno stesso significato). Aggettivi prima del nome perché usati in senso figurato.

Buonissima giornata a tutti voi



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de jacqui, postée le 30-01-2024 à 10:18:15 (S | E)
Ciao Chilla!

Hai ragione : facendo l’esercizio vedevo una sfumatura, ma pensandoci, dopo il tuo post, non la vedo più ! … e poi, per gli aggettivi, è perfettamente giusto ciò che scrivi!
A onor del vero, mi veniva spontaneamente un’altra parola, con lo stesso significato, ma non ho osato impiegarla…e non volevo espormi alla censura! 🤬

Grazie e amichevolmente ,

Jacqui.



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de jacqui, postée le 30-01-2024 à 10:30:11 (S | E)
Volevo correggermi… ma non posso più : è troppo tardi !
Quindi preciso che sull’ ultimo post di Chilla, scelgo gli aggettivi scritti in verde : UNA BELLA E TOTALE CONFUSIONE…

Di nuovo grazie e buona giornata !

Jacqui.



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de jacqui, postée le 31-01-2024 à 10:44:38 (S | E)
Grazie Chilla per la modifica che non potevo più fare!
Jacqui



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de chilla, postée le 31-01-2024 à 12:42:25 (S | E)
ricino, sei stato bravo anche tu !

Focalizziamoci su tre cose.

Roncolina: vedevo la roncola più come aggeggio bellico o agricolo, che come temperino.
Pennette: se questa espressione si riferisce alle varie penne (penna – matita) e non alle pennette al pomodoro (miam, miam ), per evitare eventuali malintesi meglio mettere, a esempio:
In quella scatoletta, lì, ci metto varie penne di vari colori.

“… e che no mi voglio ->“… e che non mi voglio…. (distrazione)

Bonne continuation sur le site et notre forum.



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de ricino, postée le 31-01-2024 à 21:12:52 (S | E)
Buona sera e grazie per il suo parere.

Intendevo puittosto roncolina come un modello in formato ridotto della roncola, che serve per la potatura.

Pennetta è un altro termine per chiavetta USB, meno simpatico della pasta al pomodoro.

------------------
Modifié par chilla le 31-01-2024 22:42
Ma sì, vero! Da tempo non le uso più, prima trasferivo tutto su hard disk, adesso su iCloud oppure lascio tutto sul computer. Le ho quasi cancellate dalla mente...,le pennette. Scusa!




Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de chilla, postée le 06-02-2024 à 12:09:45 (S | E)
Bonjour tout le monde, bonjour Duma.
pour ta participation et bravo pour ton devoir.
Permets-moi ces quelques corrections, on est ici pour cela.

- Pero’: mettre però, Ici c'est un accent et non pas une apostrophe. On reserve cette dernière pour les mots qui ont perdu leurs dernières syllabes ou leur dernière voyelle : un po’ (poco), fa’ (fai), sta’ (stai), ecc.
- “… non ne ho, non utilizzo mai le matite: une virgule pour mieux comprendre le sens.
- dove faccio brutte -> dove faccio le brutte. Brutta copia = brouillon ; la brutta = le brouillon (d’un devoir en classe).
- “… una consegna da pagare. Peut-être “un deposito da pagare”?
-Cartuccie Cartucce
- ... che mi ha regalato la moglie per sistemare... Si tu écris “la moglie”, spontanément on se demande : la femme de qui. Il n'y aurait plus d’ambiguïté, si, d’emblée, on utilisait le possessif : "... che mi ha regalato mia moglie...
- per sistemare gli attrezzi (articolo)
- non mi mancano le chiavette (plurale + articolo)
- né i collegamenti. (articolo).

Merci Duma



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de duma3, postée le 08-02-2024 à 18:04:13 (S | E)
Grazie Chilla. Siamo su questo sito per fare progressi.
Ci sono cose che so, ma comunque mi sbaglio e mi sento in colpa, soprattutto perché rileggendo passo sui miei errori senza vederli. Gli attrezzi, cartucce...
E sto imparando: fare le brutte; la differenza tra accento e apostrofo: Infatto vedo che facevo la confusione fra l’accento grave e l’apostrofo.
Per « una consegna da pagare » : è solo perché al momento del lavoro avevo da fare un bonifco per una consegna che avevo ricevuto il giorno prima.



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de chilla, postée le 08-02-2024 à 21:48:34 (S | E)
Salve a tutti,

Eccoci alla fine del nostro lavoretto.
Presto, vi renderete conto che abbiamo tanto in comune, vi lascio indovinare cosa.

Auguro a tutti un buon proseguimento nello studio della lingua italiana.
Concludo ringranziandovi, perché non potremmo fare tutto quello che facciamo, senza di voi.


Cosa c’è sulla mia scrivania?

Sulla mia scrivania ci sono due schermi collegati al computer per tenere aperte più finestre, un porta penne e un temperalapis per temperare le matite.

Ci sono, poi, tanti appunti promemoria scritti qua e là e tanti quaderni dove mi sono esercitata con l’inglese, per il quale nutro una specie di amore e odio.

Alla rinfusa, libri di grammatica. E siccome mi piace molto la letteratura, troverete anche riviste letterarie e, per rilassarmi, alcuni settimanali di parole crociate.

Ah, c’è pure una bella multa da pagare!

Siccome bevo molto caffè, ristretto e senza zucchero, c’è anche un cumulo di tazzine della giornata. Ma bevo anche molta acqua, quindi non manca la bottiglia di acqua minerale.

In quella scatoletta, lì, ci metto tante cianfrusaglie, e dietro al computer, il piccolo intreccio di cavi serve a fornire energia alla stampante e al nuovo venuto, l'HomePod mini, con il quale sto quasi imparando a essere pigra , e dato che neanche a me manca il telefonino, né l’orologio e né gli auricolari connessi, sulla scrivania trova posto anche un triplo caricatore.

Beh, posso dire che sulla mia grande scrivania c’è di tutto, tranne forse un poco di spazio!

Certo, non sono un modello da seguire, ma a me sta bene così (anche se a volte mi metto le mani nei capelli )!



Réponse : [Italien]Cosa c'è sulla mia scrivania? de elleenne, postée le 09-02-2024 à 22:38:42 (S | E)
Bonsoir Chilla et bonsoir à tous,
merci surtout à toi et à Jacqui de nous aider dans l'apprentissage de cette très belle langue italienne.
Grâce aux exercices que vous nous proposez, à vos remarques et à vos encouragements nous prenons plaisir à étudier et faisons des progrès chacun à notre rythme. Encore merci à vous.

Je pense avoir trouvé ce que nous avons tous en commun sur notre bureau :-)
Et j'ai appris un nouveau mot dans ton texte : "cianfrusaglie", alors que moi aussi j'en ai beaucoup !

Très bon week-end à tous.

------------------
Modifié par chilla le 10-02-2024 20:24
Elleenne





[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


Cours gratuits > Forum > Forum Italien

 


> INDISPENSABLES : TESTEZ VOTRE NIVEAU | GUIDE DE TRAVAIL | NOS MEILLEURES FICHES | Les fiches les plus populaires | Aide/Contact

> NOS AUTRES SITES GRATUITS : Cours d'anglais | Cours de français | Cours de mathématiques | Cours d'italien | Cours d'allemand | Cours de néerlandais | Tests de culture générale | Cours de japonais | Rapidité au clavier | Cours de latin | Cours de provençal | Moteur de recherche sites éducatifs | Outils utiles | Bac d'anglais | Our sites in English

> INFORMATIONS : Copyright - En savoir plus, Aide, Contactez-nous [Conditions d'utilisation] [Conseils de sécurité] Reproductions et traductions interdites sur tout support (voir conditions) | Contenu des sites déposé chaque semaine chez un huissier de justice | Mentions légales / Vie privée | Cookies.
| Cours et exercices d'espagnol 100% gratuits, hors abonnement internet auprès d'un fournisseur d'accès. / Partager sur les réseaux